Attività Adattata in Acqua

Home Attività Adattata in Acqua

Dopo esperienze in altre piscine, dal 2022 la super-attiva Associazione “Iniziative Parkinsoniane Imolesi “ svolge la sua attività in acqua presso il Centro Sportivo E. Gualandi Palestra e Piscine di Ortignola.

La proposta in gruppo di Attività Adattata in Acqua, comprende il corso di Nuoto Adattato per gli allievi più acquatici e il corso di Ginnastica Adattata in Acqua per coloro che hanno un po’ meno dimestichezza con l’acqua.

Corso di Nuoto Adattato

Il Nuoto Adattato nasce per chi non ha difficoltà a immergere il capo in acqua e non occorre saper nuotare tecnicamente gli stili.

I movimenti si sviluppano sia “dalla posizione verticale” che dalla “posizione orizzontale” del corpo in acqua.

Non ha nulla a che fare con il nuoto tecnico, da cui prende la posizione supina(a dorso) e la posizione prona(pancia sotto).

Il movimento delle braccia, viene svolto prevalentemente sott’acqua, per non andare a caricare eccessivamente col peso della gravità alcuni distretti dell’apparato osteo-articolare.

I movimenti che si alternano durante la lezione, vanno ad alternare il carico e l’impegno sui distretti muscolo-scheletrici del corpo, e dare stimoli a livello neuromotorio; il tutto a corpo libero e alle volte supportati o frenati da attrezzi utilizzati in modo da favorire il galleggiamento, da aumentare la resistenza dell’acqua e l’impegno coordinativo.

L’esecuzione viene prima pensata per essere eseguita in modo adattato dagli allievi.

Il ritmo (attività e recupero) è soggettivo e deve fornire la possibilità di percepire, sentire, registrare, elaborare quello che si sta facendo, per poter eventualmente correggere e, o regolare il movimento o trovare soluzioni diverse, in base alle diverse caratteristiche di ognuno.

Mentre la Ginnastica in acqua adattata riprende i movimenti dalla posizione verticale, è dalla posizione orizzontale che nel Nuoto adattato andiamo ad utilizzare tutti i movimenti possibili ( e sensati da un punto di vista anatomo-fisiologico) da eseguire col viso sott’acqua o sul dorso.

Parlo di corsa, pedalata, sforbiciate, arrampicate, movimenti omolaterali, incrociati, … e tantissimi altri ancora, sia per gli arti inferiori che per le braccia;

Per quanto riguarda l’aspetto respiratorio, l’obiettivo è espirare durante l’esecuzione dei movimenti, tornare a terra recuperare il respiro e ripartire con “le bombole piene” e con il “piano di azione” per replicare gli esercizi.

E’ importante tornare a terra a ripensare a ciò che si dovrà fare dopo, non “tirare di lungo fin che posso” senza sapere cosa si sta facendo e arrivando in affanno.

Per nuotare in modo standard, diciamo sempre che c’è il nuoto libero, 

nel corso ci focalizziamo sui particolari (qualità e non quantità) che possono aiutare a migliorare le diverse situazioni e a raggiungere determinati obiettivi prefissati:

  • tono muscolare del corpo in toto a sostegno dell’apparato osteoarticolare

  • coordinazione neuro-motoria

  • presa di coscienza del proprio corpo

  • postura

  • equilibrio

  • respirazione e presa di coscienza della respirazione

  • allungamento

  • mobilità articolare

  • acquaticità

  • socializzazione

Ricerchiamo con l’allievo la possibilità di ricominciare a muoversi in un mezzo conosciuto, che spesso ha bisogno solo di “una spolverata”, e in altri casi ha necessità di trovare un nuovo modo, o particolari adattamenti.

QUALCHE INDICAZIONE

  • L’Attività di Nuoto Adattato è per coloro che hanno problematiche articolari, neurologiche, reumatologiche, circolatorie, sovrappeso e a quelle persone che hanno acquaticità e, o nuotavano. 

Se qualcuno non ha esperienza di acqua, e vorrebbe, anche con qualche problema provare ad intraprendere un percorso di acquaticità & nuoto adattato, è ben accetto in questo corso.

  • L’attività si svolge in appoggio a terra e in sospensione(sempre con il supporto di attrezzi galleggianti), con la possibilità di spaziare da 120 a 160cm. Spesso l’indicazione è di arrivare fin dove si tocca. Nella parte alta andiamo con galleggianti nella maggior parte dei casi.

Corso di Ginnastica in Acqua Adattata

E’ Ginnastica in Acqua , con un particolare riguardo, perché le persone che vi accedono hanno generalmente paura dell’acqua. Quindi l’aspetto posturale, il controllo e il “dosaggio” dei movimenti sono molto importanti per raggiungere dei buoni risultati. Imparare ad utilizzare l’acqua per stare meglio e cominciare a muoversi, stimolando una circolazione più completa.

Quindi si lavora, con giuste alternanze di attività e recupero, rimanendo con acqua alle spalle, ognuno segue il proprio ritmo e tutto è accompagnato da nostri consigli e aggiustamenti su misura .

Anche qui ecco gli obiettivi prefissati:

  • tono muscolare del corpo in toto a sostegno dell’apparato osteoarticolare

  • coordinazione neuro-motoria

  • presa di coscienza del proprio corpo

  • postura

  • equilibrio

  • respirazione e presa di coscienza della respirazione

  • allungamento

  • mobilità articolare

  • acquaticità

  • socializzazione

Interagiamo, stimolando anche l’aspetto relazionale , comunicativo e motivazionale facendo in modo che corpo e mente siano allenati insieme in acqua.

QUALCHE INDICAZIONE

  • L’Attività di Ginnastica Adattata in Acqua è mirata a coloro che hanno problematiche articolari, neurologiche, reumatologiche, circolatorie, sovrappeso e a quelle persone che non hanno una grande dimestichezza con l’acqua o che non sono più in grado di gestire in sicurezza la posizione orizzontale.

  • L’attività si svolge molto, laddove possibile in gruppo, coppia, tris… sia in appoggio a terra che in sospensione (sempre con il supporto di attrezzi galleggianti).

Non utilizziamo la musica (al massimo una volta ogni tanto o per dei pezzetti di lezione se programmiamo di fare un lavoro specifico) perchè abbiamo bisogno di ascoltare gli allievi e farci sentire da loro sia nelle spiegazioni che negli eventuali aggiustamenti dei movimenti. 

Senza trascurare il fatto che in piscina la comunicazione non è proprio immediata per il senso dell’udito.


Tutte le attività, necessitano di regolarità e pazienza, per aprire o riprendere delle strade nuove o conosciute. L’acqua ci dà tante possibilità, fra cui quella di fare tante cose che “la gravità” non ci consente, è un viaggio che può essere molto interessante… 

In questo percorso ci sono sempre i nostri Istruttori specializzati in attività acquatiche e assistenti bagnanti e/o laureati in scienze motorie specializzati in attività fisica e motoria adattata, assieme ai Volontari della Croce Rossa attentissimi a dare supporto in vasca e negli spogliatoi in entrata e in uscita per rendere più sicuri tutti i passaggi.

Testo a cura di:

Manuela Gaibari
Dottoressa in Scienze Motorie
Specializzata in Attività Acquatiche
Coordinatrice e istruttrice dei corsi

Desideri essere contattata/o per maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti contatteremo noi.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Si ringrazia

ASSOCIATI

Insieme siamo più forti.

Unisciti anche tu alla nostra Organizzazione. Un piccolo contributo che per noi e i nostri pazienti vale tantissimo.